fbpx

La redazione di Pasionaria

Vuoi conoscere le teste calde dietro il progetto di Pasionaria?

Eccoci qua: clicca sui nostri nomi per leggere i nostri articoli!

Vuoi far parte del nostro staff? Contattaci!

Coordinatrici

Benedetta Pintus. Fondatrice di Pasionaria.it. Giornalista professionista e formatrice sui temi del bullismo, della violenza verbale e di genere. Autrice con Beatrice da Vela del saggio femminista Siamo Marea. Come orientarsi nella rivoluzione femminista, edizioni Villaggio Maori.

 

Beatrice da Vela. Co-fondatrice di Pasionaria.it. Marxista e giacobina, docente di latino e di materie letterarie, formatrice specializzata in educazione di genere e delle differenze.

Team social

Laura de Bonfils. Co-fondatrice di Pasionaria.it. Laureata in studi di genere alla London School of Economics, vive a Bruxelles, dove lavora come ricercatrice di politica sociale europea.

Clara Vecchiato. Operatrice nell’accoglienza delle donne migranti. Attivista transfemminista e antifascista, si interessa dell’intersezione tra i fenomeni migratori e le questioni di genere. Nel tempo libero si divide tra libri, cortei, montagna e circo.

Primavera Contu. Autrice, formatrice e copy, lavora con le narrazioni e le arti performative, soprattutto sui temi di genere e sulla sessualità.

 

Fabiana Boi. Storica prestata alla comunicazione social. Corre dietro serie tv, videogiochi e fumetti e crede nel rock’n roll più di ogni altra cosa.

Collaborazioni

Storm Turchi. Sociolog*. Transgender non-binary. É orgoglios* di avere scritto una tesi sui peli.

Paolo Stella Casu. Sardo del 1984, introverso radicale, ma se non posso ballare (il northern soul) non è la ma rivoluzione.

Ethan Bonali. Uomo transgender, attivista queer, blogger, modello non-binario, ingegnere-architetto.

Silvia Palmas. Ama i bilancieri e le idee controvento, Anais Nin, la luna e le onde del mare. Per Pasionaria scrive di grandi donne che hanno cambiato il mondo e la storia.

Alessia Mendozzi. Di animo sensibile e indole riflessiva, appassionata di sport, cresce nella disapprovazione generale. Poteva finire depressa o rancorosa. Ci è andata vicina. Poi ha scoperto l’autoironia.

Giusi Palomba. Vive e lavora a Barcellona, nel mondo della ristorazione e dell’editoria. Negli ultimi anni ha intrapreso studi sulla risoluzione di conflitti e co-gestisce la casa editrice di pensiero critico Veusambveu.

Francesca Arcadu

Francesca Arcadu. Attivista dei diritti delle persone con disabilità. Componente e fondatrice del Gruppo donne Uildm, si interroga sulle specificità dell’essere donna con disabilità e delle mille sfumature che questo percorso comporta.

Matteo Bottino. Attivista per i diritti LGBTQI+, convinto transfemminista intersezionale, faccio parte di Non Una Di Meno Alessandria. Studioso della Feminist Film Theory e della Queer Theory, cinema e tv sono da sempre mie grandi passioni.

Maria Chiara ed Elena Paolini. Attiviste contro l’abilismo e femministe intersezionali. Fondatrici del blog “Witty Wheels” e della rete “Liberi di Fare”.

Antonia Caruso. Attivista transfemminista, studia semiotica, prende appunti, cerca libri strani, aspirante batterista.

Kelly. Cartomante, artista e studentessa di arti performative, è attivista per la consapevolezza della salute mentale.

Sara Pintus. Illustratrice e studentessa di concept artist, consulente professionista in innovazione digitale. Appasionata di videogame e board game.

Barbara Bravi. Armeggia quotidianamente con formule matematiche, insegue l’arte e le grandi idee di cambiamento. Crede nel valore costruttivo degli insuccessi e dell’autoironia.

Simona Secchi. Sarda, di passaggio a Berlino. Ama scattare fotografie dai treni in corsa. Convinta sostenitrice del detto “l’unione fa la forza”.

Roberta Vacca. Psicologa curiosa, empatica e imprevedibile. Crede nel potere dell’ironia, nella creatività, negli unicorni e nel profumo di cannella. Non fatela arrabbiare con le generalizzazioni.

Elena Volongo. Grafica, disegna e dipinge sia per lavoro che per diletto. Libertà, autodeterminazione e parità di diritti sono tra le questioni che le interessano di più.

Phi. Appassionata di scienza, questioni di genere e sessualità. Crede nelle conversazioni costruttive e nel non prendersi troppo sul serio.

 

Hanno collaborato con noi:

Benedetta Albano
Alice Arduini
Alessandra Arru
Chiara Baroni
Sveva Basirah Balzini (Sono l’unica mia)
Anna Baylee (La siepe di more)
Virginia Cafaro
Diletta Canepari
Chiara Capraro
Serena Cocco
Caterina Coppola (GayPost.it)
Daria Costanzo
Jessica Dainese
Grazia De Michele (Le Amazzoni Furiose)
Alessia Dulbecco
Eugenia Fattori
Francesca Gatti
Giulia Guandalini
Francesca Alice Guidali
Alessandro Lolli
Valentina Maran
Chiara Martini (Collettivo Starfish)
Melania Mieli
Ambra Orengo
Claudia Pandolfi (Donne, dadi & dati)
Roberta
Farida Saglia
Elli Sensi Pecora
Suzanne & Laura

Hanno illustrato per noi:

Anna Bartoli
Giorgia Catelan
Iasmin Prati
Irene Renon