fbpx

T:AIM: arte e cultura transfemminista a Palermo

Data
30/08/2019 - 01/09/2019
Tutto il giorno

Luogo
Salone sopra le mura, Santa Maria Dello Spasimo

Categorie


T:AIM – Transfeminism: °Art°Identity°Movement° è un evento che unisce visual culture e politica, in aperta contestazione con le politiche oscurantiste, omotransofobiche, misogine, xefobiche e nazionaliste.

Nato dalla collaborazione di tre artiste con base nel Regno Unito (Alice, Billy Jay e Anita), T:AIM si terrà a Palermo dal 30 agosto al 1° settembre, supportato dal Comune e proposto per la stagione estiva “Estate allo Spasimo” nel contesto di Palermo CulturE.

In un momento storico in cui le politiche nazionali italiane (ma non solo) puntano sullo svilimento culturale per far presa sulle masse, T:AIM propone resistenza culturale e costruzione di ponti tra realtà geograficamente lontane.

Il bisogno di ritagliare spazi per narr-azioni di genere è alla base di questo progetto che ha come scopo centrale quello di analizzare, confrontarsi, scambiarsi materiali, opinioni e contatti per collegare realtà distanti e costruire spazi culturali transfemministi.

​Questo significato di inclusione e rifiuto dello status quo verrà sviluppato esplorando il tema delle donne e di tutt* coloro che si riconoscono nell’universo femminile, in un contesto di espatrio, migrazioni ed allontanamento.

Si vuole celebrare l’universo transfem protagonista nell’arte e nella cultura associando la pratica artistica alla responsabilità e consapevolezza sociale.

Per scoprire come partecipare e per il programma, maggiori informazioni sul sito.



[ TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ]