fbpx

Educare alle Differenze VI: sull’odio non cresce futuro

Mappa non disponibile

Data
28/09/2019 - 29/09/2019
Tutto il giorno

Luogo
Scuola Mazzini

Categorie


Stiamo attraversando una pagina nera del nostro paese, in cui chi siede al governo incita all’odio sociale, fomenta razzismo e sessismo, mina la solidarietà. Per questo abbiamo deciso di intitolare la VI edizione del meeting nazionale di Educare alle differenze: sull’odio non cresce futuro.

Educare alle differenze è un’iniziativa nata dal basso e autofinanziata per sostenere la scuola pubblica e laica, artigiana di emancipazione e solidarietà, e per promuovere un’educazione che si fondi sulla differenza come valore e risorsa, non come problema o minaccia. L’evento ha l’obiettivo di dare vita a una stagione di rinascita della scuola da intendere come istituzione capace di contribuire alla costruzione di un’autentica democrazia, casa dell’universalità e in quanto tale incompatibile con pregiudizi e ideali di omogeneità ideologica.

La VI edizione si svolgerà il 28 e 29 settembre 2019 a Pisa, città che con la sua amministrazione esemplifica i problemi e i pericoli che vogliamo discutere sul piano nazionale.

Dedichiamo questa edizione alla libertà, all’autodeterminazione e al senso critico che la scuola pubblica coltiva ogni giorno, in ogni ordine e grado, affrontando i temi che ci contraddistinguono da sempre: stereotipi di genere, violenza maschile contro le donne, razzismo, intercultura, omotransfobia, bullismi.

I laboratori della VI edizione si suddivideranno in due tipologie: di primo livello (introduzione) e di secondo livello (appronfondimento). Oltre a due plenarie, performance e mostre, banchetti, spazio infanzia e librerie specializzate.

Come ogni anno, l’evento è gratuito e aperto a tutt*.

Maggiori info sul sito.



[ TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ]