Pasionaria.it è un progetto femminista che dal 2014 si occupa di divulgazione e informazione. Il nostro obiettivo è comunicare in modo accessibile i temi del femminismo intersezionale e del transfemminismo.
Siamo un gruppo che è nato e lavora soprattutto online, singolarmente militiamo come attiviste e attivist* in varie parti d’Italia e d’Europa. Dal 2016 aderiamo alla rete femminista nazionale Non una di meno.
Attraverso il sito, i canali social e tutte le nostre attività proponiamo dibattiti e approfondimenti su:
- femminismi e intersezionalità
- violenza di genere e cultura della violenza
- stereotipi e ruoli di genere
- emancipazione e autodeterminazione
- narrazioni e linguaggio di genere.
Il nostro approccio è intersezionale: siamo convinte che il femminismo debba sempre tener conto di come il sessismo si intrecci con altri tipi di oppressione, come l’omo-lesbo-bi-transfobia, il razzismo, l’abilismo e tutte le discriminazioni dovute alle diverse condizioni sociali ed economiche.
Crediamo in un femminismo che vuole mettersi in ascolto, un femminismo in cui ogni soggettività abbia spazio per esprimersi con la propria voce.
Alla base del nostro progetto c’è la volontà di fare rete con altre realtà femministe e di aprire un dialogo con chiunque abbia voglia di mettersi in discussione in modo costruttivo.
Qua trovi tutte le iniziative e i progetti di Pasionaria.it
Vuoi vederci in faccia? Ci trovi qua
Qui ringraziamo i blog e i giornali che hanno parlato di noi.
Perché il nome “pasionaria”
La definizione di pasionaria sul dizionario è: “donna che porta avanti in modo combattivo la propria causa”. Noi ci proviamo tutti i giorni, prendendo ispirazione anche dalla pasionaria grazie a cui è nato questo termine, la partigiana antifascista spagnola Dolores Ibárruri.
La nostra sede
Per ora non abbiamo una sede fisica: la nostra casa è online. Tutte noi, infatti, viviamo in città diverse: un gruppo è a Cagliari, altre sono a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Verona, Bruxelles, Berlino… Ma siamo pronte a spostarci per partecipare a eventi e iniziative in giro per l’Italia e non solo.
Se vuoi incontrarci o invitarci a qualche evento scrivici qua!
Vuoi collaborare con noi?
Fantastico! Consulta questa pagina e poi mandaci una mail con le tue proposte: raccontaci chi sei e perché ti piacerebbe partecipare al progetto. A volte ci mettiamo un po’ a rispondere, ma rispondiamo sempre.