Se volete conoscere il nostro lavoro, ecco alcune delle iniziative e dei progetti di cui ci siamo occupate!
Incontri e laboratori
Marzo 2019: abbiamo partecipato alla manifestazione Verona Transfemminista per contrastare l’ideologia reazionaria e misogina del Congresso internazionale delle Famiglie.
Gennaio 2019: Elena e Maria Chiara Paolini e Primavera Contu hanno tenuto per Pasionaria.it un laboratorio sul femminismo intersezionale alle Giornate sul femminismo organizzate a Recanati dal collettivo Koiné.
Ottobre 2018: Benedetta Pintus ha parlato di narrazioni tossiche e della comunicazione femminista di Pasionaria.it al Sottosopra Festival organizzato dall’Udi di Ravenna.
Giugno 2018: Ethan Bonali e Benedetta Pintus hanno partecipato all’incontro di Non Una di meno Cagliari sul genere non binario, organizzato in occasione della Queeresima di Arc Cagliari in vista del Sardegna Pride.
Maggio 2018: Primavera Contu ha partecipato per Pasionaria.it all’assemblea d’istituto della scuola Marchesi di Padova per parlare di femminismo intersezionale .
Aprile 2018: Laura de Bonfils e Benedetta Pintus sono state ospiti del Festival delle Donne e dei Saperi di genere dell’Università degli studi di Bari, per parlare del progetto di Pasionaria.it e di linguaggi femministi.
Marzo 2017: Pasionaria è stata tra le realtà femministe che hanno costituito Non una di Meno Cagliari e Non una di meno Sardegna, partecipando all’organizzazione delle manifestazioni dell’8 marzo a Cagliari.
Febbraio 2017: abbiamo partecipato ai tavoli di lavoro di Non una di meno per stilare un Piano femminista contro la violenza di genere e organizzare lo sciopero delle donne dell’8 marzo.
Dal dicembre 2016: Pasionaria.it tiene incontri alla scuola media Vittorio Alfieri di Cagliari per sensibilizzare sulla violenza contro le donne e la violenza verbale.
Novembre 2016: abbiamo aderito alla manifestazione Non una di meno contro la violenza maschile sulle donne, prendendo parte a Roma anche ai tavoli di lavoro dell’assemblea. Qua il report e qua le foto.
Settembre 2016: abbiamo partecipato alla terza edizione di Educare alle Differenze a Bologna – organizzata dall’associazione Scosse, Progetto Alice e Stonewall LGBTI – tenendo l’workshop: “Femminismo intersezionale: dalla teoria alla pratica”. Report e slide a questo link.
Luglio 2016: al Sherwood Festival di Padova Beatrice da Vela e Benedetta Pintus sono state relatrici all’incontro “La maternità che vorrebbero: le imposizioni sul corpo delle donne”, in cui abbiamo parlato di aborto.
Giugno 2016: abbiamo presentato a Cagliari il libro contro l’omotransfobia “Oltre l’arcobaleno“, nell’ambito della Queeresima, rassegna organizzata dall’associazione LGBT+ Arc. Qua le foto.
Maggio 2016: abbiamo incontrato il gruppo Wo=men, costituito da studentesse delle scuole superiori di Parma, per parlare di “Femminismo e sessismo online”. Slide a questo link.
Marzo 2016: siamo state relatrici alla “Conferenza su femminismi e intersezionalità delle lotte” della rassegna “Le lesbiche si raccontano”, organizzata a Cagliari dall’associazione LGBT+ Arc.
Gennaio 2016: a Parma siamo state tra le realtà promotrici e organizzatrici della manifestazione locale di “SvegliatItalia”, lanciata in tutta Italia per chiedere l’approvazione in parlamento del ddl Cirinnà sulle unioni civili. Le foto le trovate qua.
Novembre 2015: Benedetta Pintus ha presentato a Parma il libro “Toglimi le mani di dosso” di Olga Ricci, testimonianza di violenza contro le donne sul lavoro.
Settembre 2015: abbiamo partecipato alla seconda edizione di Educare alle Differenze a Roma – organizzata dall’associazione Scosse, Progetto Alice e Stonewall LGBTI – tenendo l’workshop: “Parlare di femminismo: laboratorio sulla comunicazione di genere tra blog e social network”. Slide a questo link.
Campagne online
Settembre 2018: abbiamo aderito alla campagna contro il sessismo nel mondo della musica italiana promossa dall’associazione Parte del discorso.
Novembre 2017: con la raccolta di testimonianze di alcune figure dei femminismi italiani, abbiamo contribuito alla campagna #LaCasaSiamoTutte, nata contro la decisione del Comune di Roma di sfrattare la Casa internazionale delle Donne
Ottobre 2017 – Marzo 2018: Pasionaria.it è stata uno dei siti, con GayPost, a raccogliere e rilanciare le testimonianze di violenza e molestie delle donne che hanno partecipato alla campagna #quellavoltache ideata da Giulia Blasi. La redazione di Pasionaria è stata anche tra le curatrici del libro nato dalla mobilitazione online.
Aprile 2017: abbiamo rilanciato con Chayn Italia la campagna #anchequestaèviolenza, questa volta per sensibilizzare contro la violenza digitale.
Febbraio 2016: siamo entrate a far parte del gruppo “Obiettiamo la sanzione”, nato per chiedere al governo di abbassare le nuove sanzioni per le donne che ricorrono all’aborto clandestino e far rispettare la legge 194/78 sull’interruzione volontaria di gravidanza. Qua maggiori informazioni.
Gennaio 2016: abbiamo lanciato un Manifesto femminista per l’approvazione del ddl Cirinnà, a cui hanno aderito alcune delle personalità e delle realtà più note impegnate nella lotta per i diritti delle donne e delle persone LGBT+.
Novembre 2015: sul sito e sui social abbiamo lanciato la campagna #anchequestaèviolenza dedicata alla cultura della violenza che alimenta stupri e femminicidi: abbiamo chiesto alle nostre lettrici di raccontarci tutte le piccoli grandi molestie quotidiane avessero vissuto. Ecco le testimonianze ricevute.
Giugno 2015: in occasione dell’inizio dell’estate abbiamo lanciato la campagna #UnaCosaBellaSulMioCorpo contro la dittatura del corpo da spiaggia, chiedendo a lettrici e lettori di raccontarci cosa amano del proprio fisico come esercizio di autostima. Ecco le testimonianze ricevute.