Pasionaria compie due anni! Dove siamo arrivate e dove stiamo andando

Pasionaria.it oggi compie due anni.

Chi l’avrebbe mai detto quel 20 novembre di 24 mesi fa quando, emozionatissima, realizzai questo sogno nel cassetto con un clic? Non certo io, che per tanto, troppo tempo avevo fantasticato su un progetto femminista senza mai trovare il coraggio di buttarmi.

A prendermi per mano e convincermi che, sì, Pasionaria doveva nascere, e al più presto, sono state le mie compagne di viaggio e di lotte, quelle che c’erano fin dall’inizio e quelle che si sono unite più tardi, lungo la strada. Donne con vite ed esperienze diverse – da Londra alla Sardegna, da Firenze a Berlino – che insieme diventano un gruppo straordinario, pieno di passione e determinazione.

Grazie a loro, Pasionaria è cresciuta ogni giorno. Ma se da piccola webzine è diventata una vera e propria comunità, è solo grazie a voi, lettrici e lettori: i vostri spunti di riflessione, i vostri interrogativi, i complimenti e le critiche, ci danno la possibilità di metterci continuamente in discussione, di uscire dalla nostra zona di comfort e capire meglio la realtà che ci circonda.

E’ solo attraverso questo scambio continuo che siamo riuscite a dare voce a chi si ritrova nei valori del femminismo intersezionale.

Il nostro obiettivo, per il nuovo anno pasionario appena iniziato, è proprio quello di alimentare il più possibile questo dialogo, che è alla base del nostro approccio femminista.

Cercheremo di partecipare a sempre più eventi dal vivo, che ci permettono di incontrarvi e confrontarci di persona. Daremo vita a nuovi progetti (per ora ancora top secret!) che ci aiuteranno a migliorare la consapevolezza di noi stesse/i e di ciò che ci accade intorno. Ci impegneremo ad ascoltarvi e a continuare a farvi da megafono, come e quando potremo.

Per farlo abbiamo deciso di diventare, nel 2017, una vera e propria associazione: un’avventura che aprirà sicuramente nuovi orizzonti per noi, chi ci segue e chi ci sostiene.

Perciò grazie, di cuore. E tanti auguri Pasionaria!

Una donna che impersonifica l'Italia dice: "Tanti auguri pasionar*! Che regali vorreste per il vostro compleanno?". Le pasionarie e i pasionari rispondono: "Vestirmi come mi pare senza essere giudicata", "La fine delle discriminazioni di genere e orientamento sessuale", "Una comunicazione mediatica più rispettosa per le donne", "Prendere io le decisioni sul mio corpo", "La parità salariale!", "Matrimoni egualitari!", "Più donne nelle istituzioni!". L'Italia, travolta, commenta disperata: "Io avevo le caramelle!".
Pasionaria compie due anni: la vignetta realizzata dalla nostra Sara!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here