“La lotta delle donne”: mostra fotografica di Tano D’Amico

    Sto caricando la mappa ....

    Data
    31/03/2017 - 28/05/2017
    10:00 - 19:00

    Luogo
    Torre dei Vescovi di Luni

    Categorie


    Venerdì 31 marzo 2017 è stata inaugurata, alla presenza dell’autore, la mostra fotografica di Tano D’Amico “La lotta delle donne” a Castelnuovo Magra (La Spezia), che rimarrà aperta fino al 28 maggio 2017.

    D’Amico (1942, siciliano ma romano d’adozione) è uno dei più apprezzati fotografi italiani, un punto di riferimento tra i fotoreporter (si definisce orgogliosamente “fotografo di strada”). Molto conosciuto è il suo lavoro sugli anni della contestazione, che è da tutti considerato come una parte imprescindibile dell’immaginario politico e sociale degli anni Settanta.

    La mostra sarà dedicata a un filone estremamente significativo della sua attività “La lotta delle donne”, significativo in un’epoca in cui si assiste a un arretramento sul piano dei diritti, dove ormai è diventato quotidiano il fenomeno del femminicidio.

    Lo stesso D’Amico individua alcune ragioni di natura artistica e antropologica in questa sua raccolta: “Le donne più degli uomini resistono alla rimozione dei nostri anni […] Sono state più innovatrici, più sovversive. Hanno fatto vedere che si può vivere in un mondo rovesciato. Hanno realizzato di più. Le loro istanze sono diventate diritti riconosciuti in tutto il mondo”.

    Nella presentazione della mostra, si legge sul lavoro del fotografo: “La sua attenzione ai soggetti non egemoni della storia, agli ultimi, lo ha portato sì a inquadrare il cambiamento, la rivolta e il conflitto, ma nella consapevolezza che una fotografia è tanto più importante e dirompente nell’invisibile restituito alla nostra mente, che in ciò che apparentemente rappresenta (persone e cose). Per questo la sua fotografia non è tanto di denuncia, quanto è un atto di partecipazione, rispetto e amore nei confronti di chi prova a cambiare il mondo. Più che rivolgersi alle possibili sconfitte o alle vittorie, D’Amico è interessato a fissare il sogno del cambiamento con il suo irrinunciabile desiderio di giustizia”.

     

     

    Per maggiori informazioni visitare il sito www.tanodamicocastelnuovomagra.it.



    [ TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ]

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here