La violenza maschile sulle donne: un approccio post-vittimista

    Sto caricando la mappa ....

    Data
    19/01/2018
    15:30 - 19:30

    Luogo
    Polo Didattico Borgo Carissimi Unipr

    Categorie


    Venerdì 19 Gennaio dalle 15 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma si terrà un incontro pubblico sul tema “La violenza maschile sulle donne: un approccio post-vittimista“.

    Scrivono: “Vorremmo affrontare la questione della violenza maschile sulle donne con un approccio non vittimizzante per le donne e che tenga conto di problemi strutturali legati al patriarcato. Vorremmo uscire dalla retorica assistenzialista e depotenziante (che contraddistingue spesso anche i centri anti violenza e/o le campagne istituzionali contro la violenza maschile sulle donne) e da logiche securitarie che trattano il tema della violenza sulle donne come un problema di ordine pubblico e non come una mancanza di libertà. Crediamo che la violenza sulle donne si possa debellare solo attraverso un ribaltamento della cultura dominante che tende ad inferiorizzare ed infantilizzare le donne rendendole quindi “soggetti fragili”. La mentalità di chi vuole proteggere le donne non ci sembra tanto lontana da quella di coloro che si sentono in diritto di poterle abusare. Le donne possono autodeterminare le proprie vite.”

    Interverranno Nicoletta Poidimani e la Coordinamenta Femminista e Lesbica di Roma

    Tutte le informazioni qui



    [ TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ]

    Clara Vecchiato
    Sperpera il denaro in viaggi e libri. Cambia colore di capelli in base all'umore. Sogna di diventare un'artista circense e cerca di non farsi arrestare ai cortei. Ha capito di voler fare attivismo femminista dopo che le hanno detto “smettila di fare la maschiaccia impertinente, non si addice a una bella bimba come te”

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.