Annie Féolde, chef a tre stelle

image
Annie Féolde nella puntata di Masterchef Italia

Chi è: Annie Féolde è nata a Nizza il 15 giugno 1945 e dagli anni ’70 vive e lavora in Italia come chef. E’ comparsa come giudice in una puntata di MasterChef Italia.

Cosa ha fatto: Annie Féolde vive a Firenze ed è chef proprietaria della pluristellata Enoteca Pinchiorri. Ha iniziato a mettere piede nel mondo della ristorazione a 26 anni, senza alcuna preparazione, nonostante i suoi genitori fossero degli albergatori. La sua è una cucina tipicamente italiana, in particolare toscana. Della cucina francese dice di aver ereditato il rigore e la professionalità.

Perché è “pasionaria”: è la prima donna in Italia, e la quarta nel mondo, ad aver ottenuto tre stelle Michelin, nel 1993. Perchè esistono così poche chef donne? Per Annie Féolde “per emergere, farsi notare, oltre al talento, serve una dedizione quasi totale al mestiere che noi donne, tra famiglia e figli, spesso non possiamo dedicare solo al lavoro”. Per questo dice di provare una grande ammirazione per tutte quelle donne che nonostante abbiano figli riescono ad essere chef.

Per saperne di più: ecco il sito ufficiale della prestigiosa Enoteca Pinchiorri.

Chiara
Conosciuta come Kelly, 24enne, sarda dispersa a Bologna. Studentessa e artista. Ama il rosa, i film western e trasformarsi. Detesta la galanteria e la frase peggiore è: "Tu sei una ragazza, per te è diverso!".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here